Sono ostetrica dall’83, la mia esperienza è iniziata lavorando per alcuni anni in ospedale e nei Consultori Familiari di Torino, poi, nel 91 ho scelto la libera professione.
Ho sempre vissuto la nascita come un momento sacro che richiede silenzio e rispetto, dove la donna possa contattare il potere femminile che c’è in lei, nel dare alla luce il suo bambino. Da una trentina d’anni accompagno le donne nel parto in casa e in ospedale attraverso un percorso individualizzato dove, come ostetrica, mi pongo accanto ai bisogni della madre nascente, valorizzando le sue competenze e le sue scelte.
Dopo un percorso psicoanalitico, mi sono sentita rafforzata nella cura della relazione tra me come professionista al femminile e le altre donne, che spesso mi chiedono aiuto nel divenire madri.
Nell’87 ho contribuito alla fondazione de La Cicogna, associazione per una nascita e crescita consapevoli partecipando alla creazione di uno spazio di confronto tra donne, come ostetriche e donne, come madri. Ho lavorato per costruire uno spazio che possa rispondere ai bisogni di chi sceglie il parto naturale, in un clima di sicurezza.
Per molti anni sono stata responsabile dell’associazione, e tutt’ora sono attiva nel suo ambito, lavorando con differenti figure, alla realizzazione di progetti nel sociale, in rete con numerose realtà associative e istituzionali.
Ho partecipato alla stesura del “Profilo assistenziale per l’assistenza al travaglio e parto fisiologico extraospedaliero“, approvato nel 2002 dalla Regione Piemonte – Assessorato alla Sanità; delibera che, tra le altre cose, prevede il rimborso di una parte delle spese per le donne che partoriscono a domicilio, residenti in Piemonte.
Dal 2012 collaboro con l’associazione La Casa della Cicogna, come docente nei percorsi rivolti a genitori, tate e gestrici di nidi familiari, e nei percorsi di educazione all’affettività nella scuola primaria.
Nel 2016 sono ho collaborato con Casa Maternità Prima Luce, partercipando a un progetto per la famiglia: dal concepimento ai primi anni di vita.
Oltre a seguire la gravidanza, mi occupo di corsi di accompagnamento alla nascita e percorsi per il dopo-parto; insegno alle mamme il massaggio di Shantala e le accompagno nello svezzamento dei loro bambini. Da tanti anni collaboro con il dott. Proietti lavorando insieme sulla salute e la prevenzione delle malattie, approfondendo il tema dell’alimentazione.
Mi occupo di percorsi dedicati alla consapevolezza e alla rieducazione del pavimento pelvico, dopo il parto e in menopausa.
Sono mamma e vivo a Torino con la mia famiglia.